//Fili riassorbibili
Fili riassorbibili 2017-10-14T13:30:51+00:00

Fili riassorbibili

fili riassorbibiliFili riassorbibili

Ritocchi estetici al viso sempre più soft grazie alle innovazioni della medicina. Il trattamento che applica i “fili riassorbibili” alla pelle di viso, collo e décolleté, tesse una rete trasparente di sostegno sollevando e riposizionando i tessuti. Grazie a un effetto lifting non chirurgico, leggero e naturale, è possibile rimodellare strutture, forme e volumi rendendo l’aspetto più giovane e valorizzando i punti di forza della bellezza femminile. Oggi, gli studi sulla tecnica dei fili riassorbibili sono molto avanzati: di natura biocompatibile, sono in PDO( polidiossanone), materiale da tanti anni utilizzato nella tecnologia dei fili di sutura in chirurigca ce ne sono di diversi tipi e per ogni tipo di pelle.

I fili si distinguoni in Mono ( lisci biorivitalizzanti) oppure Barbed (con fini baffetti che determinano maggior tenuta) oppure Screw (ad andamento ellissoidale per stimolare maggior trazione)

La scelta viene effettuata dal medico secondo l’esigenza della zona da trattare.


Difetti estetici e soluzioni

Un’alternativa alla chirurgia plastica convenzionale è il “light lift”: un soluzione non invasiva per combattere i segni dell’invecchiamento. Attraverso i fili riassorbibili, che con la loro trama riportano i tessuti dov’erano prima di perdere turgore ed elasticità, è possibile correggere difetti come:

  • rughe
  • pelle invecchiata
  • tessuti rilassati

L’applicazione dei fili, senza alterare la mimica facciale o i lineamenti, consente di ridefinire non solo volto o collo, ma anche singole strutture anatomiche come l’area mandibolare, zigomatica e periorbitaria, sopracciliare e sotto-mentoniera. Gli effetti del trattamento concernono la definizione dei contorni, la trazione delle aree interessate e la riduzione delle pieghe della pelle per un generale rinnovamento e ringiovanimento.


Preparazione al trattamento

Nella rituale visita specialistica che anticipa il trattamento, medico e paziente si confrontano su aspettative e risultati. Il chirurgo stabilisce se le esigenze del paziente possano essere soddisfatte con la tecnica dei fili riassorbibili o se siano auspicabili soluzioni alternative o complementari.


Il trattamento di medicina estetica

La procedura avviene in regime ambulatoriale e richiede circa un’ora di tempo (a seconda della tipologia di intervento e della quantità di fili da inserire). Relativamente ai singoli casi, il medico stabilisce se sia necessaria una sedazione locale (attraverso l’utilizzo di una crema anestetica) o se non ve ne sia bisogno. Non si effettuano incisioni. Il medico segna il volto del paziente con una matita dermografica per delineare le aree da trattare e inserisce i sottilissimi aghi che contengono i fili (il cui numero varia da 15 a 60). L’operazione è mini-invasiva e indolore: i fili si introducono nella pelle, costituiscono la trama di sostegno ai tessuti, stimolano la produzione di collagene, risvegliano la micro-circolazione e ossigenano l’epidermide negli strati più profondi. Al termine della seduta, possono verificarsi sporadici episodi di arrossamento risolvibile in pochi minuti o qualche livido .


Tempi di guarigione

Conclusa la seduta, il paziente può riprendere immediatamente le sue normali attività. La fase post trattamento varia a seconda di fattori che attengono alle singole caratteristiche di ogni soggetto (età, grado di invecchiamento e rilassamento dei tessuti, qualità e quantità dell’area trattata). E’ auspicabile evitare di frequentare saune, fare attività sportiva ed esporsi alla luce diretta del sole per un paio di settimane. I risultati saranno visibili subito e si stabilizzeranno definitivamente entro 15 giorni. La “vita” dei fili dura circa 6 -10 mesi, ma i risultati si protraggono nel tempo grazie alla memoria fibrotica del tessuto profondo che lascia dopo il riassorbiemnto il filo . E’ comunque possibile ripetere il trattamento.

NEWS SULL’ARGOMENTO
  • Rinofiller

Rinoplastica non chirurgica

I pazienti che non sono pronti a sottoporsi ad una rinoplastica possono sottoporsi alla […]

Ustioni: rimedi chirurgici estetici e funzionali

Per poter intervenire sui danni alla pelle determinati da un’ustione è prima indispensabile che il […]

INFO UTILI

Durata

0min.
da
0min.
a

Complessità

  • Facile/Medio

Anestesia

  • Locale con sedazione

Medicazione

  • 3 giorni

Guarigione

0giorni
da
0giorni
a